#009 Giallo all’Italiana

Trascrizione:

Ciao a tutti!

Sono Moreno, il fondatore di The Italian Coach e sono qui per aiutarvi a parlare in modo fluente l’italiano.

L’episodio di oggi è dedicato a tutti gli appassionati di film tra di voi. In particolare parleremo di un genere di film molto specifico, il giallo all’italiana.

Questo genere nasce in Italia negli anni 60 ed ha negli anni 70 il periodo di maggiore successo.

Un film giallo, di solito, è caratterizzato da atmosfere da brivido e di orrore, in cui vengono commessi degli omicidi. Soltanto alla fine del film viene svelato chi è l’assassino.

Una cosa che non manca in nessun giallo all’italiana sono gli omicidi sanguinosi e violenti. Spesso, anche la colonna sonora, ovvero la musica del film, gioca un ruolo fondamentale per creare un’atmosfera spaventosa.

Quindi, se non vi piacciono i film che fanno paura, il giallo all’italiana non è il genere adatto a voi.

Il regista più famoso del genere è sicuramente Dario Argento, che, tra l’altro, è il mio regista preferito in assoluto. I suoi film più conosciuti sono “Profondo Rosso”, “L’uccello dalle piume di cristallo”, “Il gatto a nove code” e “Quattro mosche di velluto grigio”. Questi ultimi tre vanno a formare la cosiddetta trilogia degli animali.

(FINE DELL’ESTRATTO)

Scarica LA TRASCRIZIONE COMPLETA in PDF qui.

29 Dicembre 2018

1 comment

[…] il giallo all’italiana, un genere cinematografico nato negli anni 60 (sessanta). A proposito, di giallo all’italiana ne parlo anche nell’episodio numero nove del […]

Leave a reply