#053 Q&A – Rispondo alle vostre domande

Ciao rockstar dell’italiano

Finalmente un nuovo appuntamento con il podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta a imparare l’italiano in modo indipendente.

Questo episodio è un po’ diverso dal solito. Risponderò ad alcune domande sull’apprendimento dell’italiano che mi hanno fatto le rockstar dell’italiano sparse in tutto il mondo sul mio profilo Instagram.

Nella seconda parte ti aspetta una nuova divertente storia raccontata da due punti di vista.

Partiamo subito con la prima domanda.

#1 La mia difficoltà più grande al momento è di non essere proprio fluente. Mi mancano ancora molte parole. E neanche le coniugazioni le faccio bene. Lavoro, parlo e sento tutti giorno l’italiano però non è sufficiente.

Allora, iniziamo con il concetto di “essere fluente”. Fluente può avere un sacco di significati diversi. Direi che è una cosa quasi soggettiva. Comunque, secondo me essere fluente vuol dire parlare in modo più o meno corretto senza fare troppe pause. Ci vuole pazienza per arrivare a questo livello. Tutto inizia dall’input.

E qui mi collego subito alla mancanza di parole. La mia domanda per te è: In che modo ascolti l’italiano? Passivamente o anche attivamente? Se vuoi fare passi in avanti più grandi e più veloci ti consiglio di integrare l’ascolto attivo nella tua routine.

Poi, quanto leggi? E se leggi, usi dei dizionari monolingue quando non capisci certe parole? Leggere con dei dizionari ti aiuta ad aumentare il tuo vocabolario, apprendere le strutture di frase corrette e a ridurre i momenti in cui ti blocchi. Questo ti porta a essere più fluente quando parli.

Come vedi senza input niente output. Parlare è importante, ma se non hai niente da dire perché ti mancano le parole, dirai sempre le stesse cose.  

Capitolo coniugazioni. Quando parli o scrivi e senti grazie al potere dell’autocorrezione che hai coniugato in modo sbagliato un verbo, cerca la coniugazione che ti serviva e prova a crearci delle frasi.

Passiamo alla prossima domanda.

Scarica qui la trascrizione completa in PDF


Link menzionati nell’episodio

Il mio profilo Instagram

Rockstar del Dizionario


Se apprezzi quello che faccio e vuoi supportarmi, puoi offrirmi un caffè qui:

Free email course the italian coach boos listening movies

15 Luglio 2020

Leave a reply