#052 Terence Hill – L’uomo dagli occhi di ghiaccio

Ciao rockstar dell’italiano

Eccomi qui con un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta a imparare l’italiano in modo indipendente.

Oggi torniamo a parlare di cinema italiano. È il turno di un personaggio che quasi sicuramente conosci: Il mitico Terence Hill.

Nella seconda parte ti aspetta un nuovo esercizio con cui potrai simulare una conversazione con me.

Sei pronto per conoscere la biografia di Terence Hill? Non ti ho sentito, hai detto di sì? Ok, iniziamo!

Terence Hill è il nome con cui tutti lo conosciamo. Ma si tratta soltanto di uno pseudonimo. Nella vita reale il nostro personaggio risponde al nome di Mario Girotti.

Mario nasce a Venezia il 29 marzo del 1939 (millenovecento trentanove) da papà italiano e mamma tedesca.

All’età di quattro anni si trasferisce con la famiglia in Germania a causa del lavoro del padre. Ci rimane per due anni vivendo da vicino i bombardamenti anglo-americani della seconda guerra mondiale.

Dopodiché fa ritorno in Italia. Fino all’età di sei anni Mario parlava soltanto il tedesco, che oggi considera la sua lingua madre.

A 12 (dodici) anni viene scoperto durante una gara di nuoto da Dino Risi, un noto regista milanese. Il nuoto era, infatti, una delle sue passioni.

È così che ha il via la sua carriera cinematografica. Dino Risi lo chiama a interpretare una piccola parte nel film “Vacanze col gangster”. Corre l’anno 1951 (millenovecento cinquantuno).

Nel 1964 (millenovecento sessantaquattro) Mario si trasferisce nuovamente in Germania, dove interpreta alcuni film western, drammatici e di spionaggio.

Tre anni più tardi inizia il sodalizio storico con Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer.

Contrariamente a quello che si crede, il primo incontro tra Mario e Carlo non ha avuto luogo sul set di un film. Le loro strade si incrociano, infatti, molto prima. Entrambi fanno parte dello stesso club di nuoto a Roma. Nonostante i due condividano la stessa piscina, non si parlano mai.

In quel momento nessuno immaginava che i due si potessero ritrovare alcuni anni dopo per diventare una delle coppie cinematografiche più famose e amate del mondo.

Per puro caso, prima dell’inizio delle riprese del film “Dio perdona, io no”, l’attore co-protagonista si rompe un piede e Mario viene chiamato a sostituirlo.

Inizia ufficialmente la collaborazione con Carlo Pedersoli.

Anche a Mario viene chiesto di cambiare il suo nome per renderlo più “internazionale”. Gli viene data una lista con circa 20 (venti) opzioni tra cui scegliere.

Scarica qui la trascrizione completa in PDF


Link menzionati nell’episodio

Pacchetto digitale: Film al Taglio

Sito ufficiale Terence Hill


Se apprezzi quello che faccio e vuoi supportarmi, puoi offrirmi un caffè qui:

Free email course the italian coach boost listening skills with movies

YouTube video
1 Luglio 2020

Leave a reply