#054 Come la musica ha cambiato il mio modo di imparare le lingue

Ciao cara rockstar dell’italiano

Rieccoci qui con un nuovo appuntamento del podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta a imparare l’italiano in modo indipendente.

Oggi ascolterai una storia personale. La storia di come la musica ha cambiato il mio modo di imparare e di conseguenza insegnare le lingue.

Nella seconda parte ti aspetta un nuovo simulatore di conversazione per chi non ha nessuno con cui parlare l’italiano.

Prendi la tua tazza di caffè o tè e mettiti comodo perché iniziamo!

C’era una volta un ragazzo che visitò l’Inghilterra per la prima volta. Il ragazzo era convinto di riuscire a comunicare senza troppi problemi con la gente del posto. E certo che lo era, aveva studiato l’inglese a scuola per tanti anni faticando non poco.
Ma una volta arrivato a destinazione fu messo a confronto con la dura realtà. La sua fiducia svanì in un batter d’occhio.

La signora alla ricezione dell’hotel sembrò parlare una lingua differente.

Addirittura una semplice ordinazione al ristorante fu un incubo. Cominciò a pensare costantemente a come formare delle frasi inglesi che avessero senso. Di conseguenza si bloccò di continuo.

Se il ristorante non avesse chiuso, sarebbe ancora lì a pensare a cosa dire.

Il ragazzo tornò a casa tutto disperato. “Ma perché ho fatto tanta fatica a capire e comunicare? Ho studiato l’inglese per così tanti anni.” pensò i giorni seguenti.

Il caso volle che durante lo stesso periodo prendesse lezioni private con un coach di chitarra. Aveva imparato già abbastanza da autodidatta, ma per fare un altro salto di qualità decise di farsi aiutare da un professionista.

Questo coach di chitarra era completamente diverso da tutti gli altri. Non era uno di quegli insegnanti tradizionali. Non gli diede dozzine di esercizi non musicali presi da libri di testo. Non gli disse di imparare prima “questo” e dopo “quello”.

Invece, gli insegnò come imparare, esplorare e vivere la chitarra da solo. Usando soprattutto i chitarristi e le canzoni che amava.

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Link menzionati nell’episodio

Rockstar del Dizionario


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè qui:

24 Luglio 2020

Leave a reply