085 Istruzioni per rendersi infelice

Ti sei mai chiesto cosa fare per vivere una vita felice?

Cosa è la felicità? È qualcosa di statico o dinamico? È soprattutto un traguardo che puoi raggiungere?

Paul Watzlawick, uno psicologo, sociologo e filosofo austriaco,  nel lontano 1983 ha scritto un breve saggio che si intitola „Istruzioni per rendersi infelice“. Quindi un manuale per diventare infelici.

La sua era una reazione alla miriade di pubblicazioni sull’automiglioramento che all’epoca inondavano il mercato letterario. Libri che promettevano di trovare la felicità con dei semplici trucchi.

Ovviamente solo in pochi casi quei trucchi hanno risolto il problema. 

Perciò Watzlawick, che da esperto psicologo sapeva che non avrebbero funzionato, scrisse il suo libro con tono ironico partendo da un punto di vista totalmente opposto. 

Infatti la ricerca costante della felicità non conduce alla felicità. Al contrario, capire dove si sbaglia e dove intervenire risulta molto più semplice ed efficace secondo lui.

Quindi, visto che ho letto ultimamente il suo libro, che è veramente piuttosto breve, voglio parlare di alcuni dei messaggi chiave tratti da esso.

Ti lascio il link al libro nella descrizione dell’episodio e sul mio sito.

Adesso mettiti comodo perché partiamo subito.

Restare rigidamente fedeli a sé stessi

Nella vita esistono vari tipi di persone. Il logico, il ribelle, l’empatico, il sognatore ecc. E poi c’è lui, il coerente, colui che insiste coerentemente sui propri principi e valori. È il mondo che deve adattarsi a lui, e non lui che deve 

adattarsi a nuove situazioni. Esiste una sola visione corretta sulle cose, la sua. 

Vivere con dei valori e delle regole ben precisi nella vita è sicuramente un atto nobile. Ciò nonostante, ci troveremo sempre in situazioni in cui non sarà possibile metterle in pratica senza danneggiare noi stessi. Un’estrema incapacità di scendere a compromessi non può che intensificare la nostra infelicità. Perché nulla è più costante del cambiamento. 

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè a libera scelta oppure dei caffè mensili per ricevere materiali extra qui:


Link menzionati nell’episodio

Istruzioni per rendersi infelici (libro)


14 day challenge vol. 2

Understand fast Italian. A new batch of 14 days, 14 dialogues, 7 movies. Every day directly in your inbox.

13 Ottobre 2021

Leave a reply