086 Non farti correggere

Ciao carissima Rockstar dell’italiano

Hai mai iniziato ad imparare uno strumento musicale?

Io per fortuna non ho avuto un insegnante di chitarra del genere.

Questi metodi non solo sono diffusi negli insegnanti di musica, ma anche negli insegnanti di lingua.

E anche molti studenti di italiano si aspettano che un insegnante di italiano corregga ogni suo errore. Perché soltanto in questo modo si impara. Logico, no?

Ho già parlato in passato di questo argomento in uno dei miei primissimi video che ho girato per Youtube. L’ho rivisto ultimamente e devo dire che avevo un’espressione 

alquanto antipatica. Forse perché non mi sentivo a mio agio a registrami, chi lo sa. Comunque… 

Immagina di essere in una lezione. Stai parlando in italiano e dici: „Ieri ho andato in pizzeria“.

L’insegnante subito ti corregge: „si dice sono andato in pizzeria. Sono andato“.

Cosa succede in te ora? Molte cose. Adesso sai che hai fatto uno sbaglio e ti concentri al massimo e ti sforzi di mettere nella tua testa che si dice „sono andato“ e non „ho andato“.  Non sbaglierò mai più, non sbaglierò mai più, non sbaglierò mai più, dici a te stesso. Magari prendi anche nota per iscritto dell’errore.

Forse non sbaglierai più, ma ti sei appena messo una grande pressione addosso, di cui certamente ti ricorderai la prossima volta che userai quella struttura e inizierai a sentirti insicuro. Soprattutto perché non vuoi assolutamente più sbagliare.

Oppure, succede l’opposto. Dopo la correzione dell’insegnante ripeti subito la versione corretta e continui a parlare come se nulla fosse. Secondo te, la prossima volta magicamente lo dirai in modo corretto? Probabilmente no. 

È come quando sei triste e un tuo amico ti dice: „dai non essere triste, non ne hai motivo“. Non è che poi all’improvviso tu diventi felice. 

Per non parlare dell’impatto negativo che la continua correzione dei tuoi errori può avere sul tuo morale. Alcuni ci passano sopra facilmente, cioè non vengono influenzati più di tanto, altri invece iniziano a dubitare di loro stessi. Ed è così che si vanno a creare studenti che hanno paura e vergogna di parlare. 

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè a libera scelta oppure dei caffè mensili per ricevere materiali extra qui:


Link menzionati nell’episodio

Rockstar dell’italiano Bootcamp (Coaching individuale)

Il terzo traguardo di chi impara l’italiano (Podcast ep. 78)


improve italian listening skills with movies

Learn how to transform every movie you watch in an Italian listening skills boosting session. Just in 15 minutes a day.

20 Ottobre 2021

Leave a reply