#044 Multitasking – Utile o dannoso?

Ciao rockstar dell’italiano

Eccoci qua con un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach. Il podcast che ti aiuta ad imparare l’italiano in modo indipendente.

In questo periodo, in cui gran parte della popolazione mondiale è costretta a rallentare il proprio stile di vita, perché non parlare di un fenomeno che rispecchia la società in cui viviamo?

Sto parlando del multitasking, ovvero l’abilità di svolgere molte azioni contemporaneamente. Avere questo dono è un vantaggio oppure no? Scopriamolo insieme.

Nella seconda parte ascolterai una nuova breve storia per imparare la grammatica intuitivamente.

Iniziamo!

L’idea per questo episodio mi è venuta mentre stavo leggendo, ormai per la terza volta, il libro The One Thing di Gary Keller. In italiano si intitola Una cosa sola. Uno dei capitoli è dedicato proprio al multitasking.

Allora, Il termine multitasking deriva dal mondo dei computer. Tuttavia il termine spesso non viene usato in modo corretto, perché in realtà un computer non elabora i suoi processi contemporaneamente. Li elabora sempre uno dopo l’altro. Solo che facendolo ad una velocità elevata, ci dà la falsa impressione che stia facendo tutto allo stesso tempo.

Al giorno d’oggi essere multitasking sembra essere un motivo di vanto, un’abilità chiave richiesta dalle aziende che assumono i dipendenti. A prima vista può sembrare logico: Chi riesce a fare più cose contemporaneamente, a fine giornata sarà stato più produttivo, no? Abbiamo così poco tempo a disposizione, ma l’agenda sempre piena. Quindi, evviva i multitasker!

Tu mentre stai ascoltando questo episodio che altro stai facendo? Stai cucinando? Stai guardando la TV? Stai leggendo un messaggio su Whatsapp?

Prima di continuare, una buona notizia: Tutti noi ci distraiamo. È naturale distrarsi. Non sentirti in colpa.

Ma ora immagina un chirurgo che legge una e-mail mentre sta operando. Terrificante, no? Ok, è un esempio estremo, ma che dovrebbe farci riflettere.

[FINE DELL’ESTRATTO]

Scarica qui la trascrizione completa in PDF

the italian coach migliora comprensione attraverso film
18 Marzo 2020

2 comments

Ciao! Сomunque quando sentivo il questo episodio e leggevo il trascrizione, non ho fatto nient’altro. So che è molto difficile da crederci ma è vero! Grazie per il episodio, ti auguro un buon giorno e buona settimana

Bravissima, Olga! 🙂 Grazie mille, e buona giornata anche a te!

Leave a reply