#043 Perché mi blocco quando parlo italiano?

Ciao rockstar dell’italiano

Benvenuto o benvenuta ad un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach. Il podcast che ti aiuta ad imparare l’italiano in modo indipendente.

A molte persone succede di bloccarsi mentre parlano. Ai parlanti nativi, come anche a chi sta imparando l’italiano. Ma perché succede?

Ecco, oggi parleremo proprio dei motivi per cui ti blocchi quando parli italiano.

La seconda parte è dedicata a, indovina un po’, un nuovo esercizio di conversazione, ovvio con l’argomento di oggi.

Iniziamo subito!

Allora, come forse già sai, mi piace creare analogie tra imparare una lingua e imparare uno strumento musicale. Questo perché secondo me una lingua è musica. E anche perché il coach di chitarra che frequentavo qualche anno fa è, in grande parte, responsabile di come oggi imparo ed insegno le lingue. Ma questa è un’altra storia di cui parlerò in un altro episodio.

Prima di tutto chiariamo cosa significa parlare una lingua. Delle quattro abilità (leggere, ascoltare, scrivere e parlare) parlare è forse quella più complessa e difficile da controllare. Possiamo parlare in modo “preparato”, quando per esempio prepariamo una presentazione che dobbiamo tenere davanti a un pubblico. E possiamo parlare in modo spontaneo. L’obiettivo della maggioranza delle persone è sicuramente sapere parlare spontaneamente.

Parlare spontaneamente l’italiano è come improvvisare con uno strumento musicale.

Ti spiego meglio: Cosa succede esattamente quando, per esempio, un pianista inizia a suonare un assolo improvvisato? Sta veramente “improvvisando”, cioè suonando delle note a caso?

La risposta è no!

Il pianista, quando improvvisa, sta usando delle frasi e delle note che già sa, che ha già imparato, per appunto suonare qualcosa di unico e spontaneo.

La stessa cosa accade quando vuoi parlare spontaneamente l’italiano. Per farlo devi avere una biblioteca di parole, espressioni, e strutture pronte nella tua banca dati del cervello.

[FINE DELL’ESTRATTO]

Scarica qui la trascrizione completa in PDF

the italian coach migliora comprensione attraverso film
6 Marzo 2020

Leave a reply