#039 – 5 modi per esercitarti da solo a parlare italiano

Ciao a tutti! Hallo zusammen! Hi everyone! Salut à tous! Hola a todos! привет всем!

Io sono Moreno, benvenuti ad un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach. Il podcast che ti aiuta a imparare l’italiano in modo indipendente.

Oggi vedremo come puoi esercitarti a parlare italiano se non hai nessuno con cui parlare.

Nella seconda parte ti aspetta, indovina un po’, un nuovo esercizio di conversazione.

Qual è l’obiettivo principale e finale quando vuoi imparare una lingua? Per la stragrande maggioranza delle persone è saperla parlare.

Negli ultimi anni le app e le piattaforme che ci permettono di trovare persone di madrelingua con cui conversare stanno riscuotendo un enorme successo.

Ma cosa fare se non abbiamo tempo, se siamo introversi o se semplicemente non abbiamo voglia di parlare con qualcun altro? Significa che siamo spacciati? Tranquilli, ho qui pronte cinque soluzioni per voi.

1) Scrivi

Hai capito bene, scrivi! Ma Moreno, non volevi darci dei consigli per esercitarci a parlare? Sì, ma non intendo scrivere un articolo o un romanzo. Scrivi i tuoi pensieri spontanei. Scrivi come parleresti. Come se stessi scrivendo un diario. O come se stessi raccontando qualcosa ad un amico.

Adesso ti svelo un segreto: Se riesci a scrivere un pensiero in modo spontaneo, in teoria sei anche capace di dirlo.

Se non sei sicura di scrivere qualcosa in modo corretto, chiedi aiuto a un dizionario o a zio Google. A questo proposito, dai anche un’occhiata al breve video su come usare Google per risolvere dubbi grammaticali.

2) Parla con te stessa

Questo è probabilmente il consiglio più frequente che si sente e legge su internet. Voglio dartelo anche io, ma rendendolo più potente ed efficace: Registra la tua voce mentre parli da sola. Parla di qualcosa che hai ascoltato o letto ultimamente.

Poi riascolta la tua voce per avere una sorta di feedback sulla pronuncia, sull’intonazione e sul ritmo. Così noterai se c’è qualcosa che suona strano. Ascoltare regolarmente la tua voce ti aiuterà ad essere piano piano sempre più consapevole dei tuoi errori.

[FINE DELL’ESTRATTO]

Scarica qui la trascrizione completa in PDF

7 Febbraio 2020

2 comments

Grazie mille!!!!

Io ringrazio te! 🙂

Leave a reply