#062 L’input deve essere sempre comprensibile?

Ciao rockstar dell’italiano

Come stai? Rieccoci qua con un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta ad imparare l’italiano in modo indipendente.

Forse ti stai chiedendo perché è passato così tanto tempo dall’ultimo episodio. Semplice, qualche giorno fa sono diventato papà. Ho, quindi, avuto altre priorità. Ma adesso sono tornato.

Bene, oggi continuiamo a parlare di teorie o modi di imparare l’italiano.

Oggi darò spazio al concetto di input comprensibile. E voglio anche dare una risposta alla domanda: Ma il contenuto che usiamo deve essere sempre comprensibile?

Prima di iniziare ti ricordo che puoi scaricare la trascrizione completa dell’episodio sul mio sito.

Nella seconda parte ho per te un nuovo breve simulatore di conversazione con il quale potrai esercitarti a parlare senza bisogno di un’altra persona.

E adesso tuffiamoci nel tema principale.

Cosa è input o contenuto comprensibile?

Il concetto di input comprensibile non è nuovo. Nonostante sia molto pubblicizzato e mediaticamente presente in questi giorni, è più vecchio di quanto si possa pensare.

La teoria è stata pubblicata nel 1977 (millenovecento settantasette) da Stephen Krashen, un linguista statunitense.

In poche parole, secondo Krashen, l’unico modo per fare progressi nell’acquisizione di una lingua straniera è usare contenuti che siano leggermente più avanzati del proprio livello attuale.      

Significa che è necessario trovare dell’input che sia “i più uno”, dove “i” sta per il tuo livello attuale e “più uno” per il prossimo livello di acquisizione.

Secondo questa ipotesi non è necessario capire tutte le parole o strutture per avanzare nell’acquisizione. La cosa importante è comprendere il contenuto in generale anche grazie al contesto.

Ok, ho provato a spiegare questo concetto nel modo più semplice possibile. Spero che non ti sia addormentato e tu sia ancora qui con me.

Vediamo ora alcuni lati positivi di questa ipotesi.

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Link menzionati nell’episodio

Rockstar del Dizionario


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè qui:


improve italian listening skills with movies

Iscriviti gratuitamente alla newsletter e ricevi in regalo l’e-book più worksheet per migliorare la comprensione con i tuoi film preferiti.

19 Novembre 2020

Leave a reply