Vai al contenuto

#093 Film girati in Italia: i luoghi più belli

film girati in italia

Ciao Rockstar dell’italiano

Spero tu stia alla grande.

Oggi facciamo del cineturismo. Uniamo cinema e turismo.

Vedremo insieme alcuni dei più bei luoghi in Italia in cui sono stati girati dei film.

L’Italia è un set cinematografico naturale che registi di tutto il mondo riconoscono. Con le sue città d’arte, i suoi borghi pittoreschi e la sua natura incontaminata e mozzafiato il Belpaese è diventato palcoscenico di film importanti italiani e stranieri.

Ma prima di scoprire i film e i loro posti, voglio rivelarti quali sono le città più amate dai registi secondo una statistica del 2019 tratta dall’internet movie database, ovvero l’IMDb.

Al primo posto troviamo, poco sorprendentemente, Roma con oltre 1500 film girati.

Al secondo posto c’è Milano con poco più di 350 film. 

La terza classificata è Venezia con circa 290 film.

Al quarto posto abbiamo Napoli con 230 film. E al quinto abbiamo Torino, nella quale sono stati girati più o meno 170 film. 

Come hai sentito Roma non è soltanto la capitale dell’Italia, ma anche dei film.

Ma ora lasciamo alle spalle ora queste statistiche e vediamo quali film hanno avuto l’onore di essere girati in meravigliosi luoghi. 

Iniziamo con un posto stupendo ed isolato. Sto parlando dell’isola Salina in provincia di Messina in Sicilia dove Michael Radford ha girato alcune scene di Il Postino con Massimo Troisi e Philippe Noiret. 

Sull’isola, nel paese di Pollara, troverai addirittura un hotel chiamato la Locanda del Postino. Più Postino di così si muore.

Per onore di cronaca bisogna dire che maggior parte del film è stata però girata sull’isola di Procida che si trova vicino all’isola d’Ischia non lontano da Napoli. Comunque sempre di un’isola si tratta.

Il prossimo film di cui voglio parlare è diretto da Martin Scorsese (anche lui di chiare origini italiane). Ovvero The Wolf of Wall Street con Leonardo di Caprio come protagonista. E anche lui non può nascondere le sue radici italiane nel nome.

Alcune riprese del film si sono svolte a Portofino in Liguria, un borgo marinaro pittoresco e mondano famoso per le facciate colorate dei suoi edifici.

Comunque anche le Cinque Terre sono immortalate in alcune scene del film che racconta la storia turbolenta di un broker miliardario.

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi supportarlo con dei caffè virtuali qui:


14 giorni, 7 film, 14 conversazioni per migliorare la tua comprensione dell’italiano parlato

14 day challenge vol. 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.