Vai al contenuto

#091 7 cose che ho imparato dai miei studenti nel 2021

7 cose che ho imparato da studenti nel 2021

Ciao Rockstar dell’italiano

Imparo di più dai miei errori o dai miei successi?

Dai miei errori!

E secondo te, imparano di più gli studenti con cui lavoro da me o imparo di più io da loro?

Direi io da loro!

Il 2021 sta piano piano volgendo al termine. Per l’ultimo episodio del podcast dell’anno (no, non essere triste) ho pensato di condividere con te 7 cose che ho imparato quest’anno dai miei studenti. 

Credo e spero che queste lezioni possano essere utili anche a te. Sia per l’apprendimento dell’italiano che per la vita in generale.

1) Più tempo hai, meno fai

Sembra un paradosso, ma è proprio così: se sai di avere soltanto 30 minuti al giorno da dedicare a qualcosa, è probabile che tu riesca a fare molto in quella mezz’ora. 

Se, invece, il tempo che hai a disposizione è molto di più, l’animale procrastinatore che vive dentro di te, continua a rimandare perché tanto “ho tempo tutto il giorno”.

La chiave è riuscire a dedicare la piena attenzione a quello che fai. Non è la quantità che conta, ma la qualità e la concentrazione.

2) La soluzione è più vicina di quanto pensi

Spesso cerchiamo la soluzione a un nostro problema all’esterno, al di fuori di noi.

La stessa cosa la facciamo quando cerchiamo una scusa o un colpevole per i nostri insuccessi. È sempre colpa di qualcun altro.

Anche io lo facevo sempre. E a dire il vero lo faccio ogni tanto ancora oggi, ma per fortuna sempre meno.

La risposta e la soluzione a un problema risiede spesso dentro di noi. Dobbiamo solo cercarla. Purtroppo è una procedura più faticosa rispetto a cercare una soluzione esterna.

3) Fammi una domanda

Questo è collegato al punto precedente. Per trovare le risposte dentro di noi, spesso abbiamo bisogno di qualcuno che ci faccia riflettere con le domande giuste al momento giusto. 

Ogni tanto ci vuole qualcuno che abbia una visione dall’alto come un uccello e che non sia emotivamente coinvolto per poter porre le domande più calzanti.

Una delle frasi più ricorrenti dei miei studenti quest’anno è stata: “Moreno, le tue domande mi hanno fatto pensare.“

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè a libera scelta oppure dei caffè mensili (ricevendo degli extra) qui:


Rockstar dell’italiano Bootcamp

6 settimane per imparare ad apprendere l’italiano in modo indipendente.

the italian coach coaching

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.