#057 Il segreto che nessuno ti dice sull’essere fluente

Ciao rockstar dell’italiano

Dopo una breve pausa, purtroppo forzata, ti do il benvenuto a un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta ad imparare l’italiano in modo indipendente.

Nella prima parte parleremo di un fatto di cui mai nessuno parla.

Nella seconda parte ho una nuova breve e divertente storia per imparare a notare le differenze grammaticali in modo intuitivo.

“Fai questo e sarai fluente tra un mese.” “Vuoi sapere parlare in modo fluente in italiano? Allora devi assolutamente fare questo.” “Se segui i miei corsi parlerai meglio di un madrelingua.” Eccetera, eccetera… Su internet queste promesse si trovano ovunque.

E se ti dicessi che forse non parlerai mai correntemente l’italiano? Come?

Non preoccuparti, non voglio demoralizzarti. In questo episodio voglio soltanto svelare un segreto che probabilmente nessun insegnante o poliglotta mai svelerebbe.

Ah, dimenticavo, sul mio sito trovi la trascrizione completa dell’episodio da scaricare in PDF.

Dunque, torniamo al tema principale.

Innanzi tutto dobbiamo definire cosa significa la parola fluente.

Per molti studenti essere fluente in italiano significa saper parlare come un madrelingua. O più generalmente, saper parlare bene l’italiano.

Secondo me significa saper esprimersi correttamente nella maggior parte dei casi, senza fare troppe pause. 

Molti studenti hanno come obiettivo saper parlare come il proprio insegnante, come un qualsiasi madrelingua o come qualcuno che ha imparato bene l’italiano.

Si concentrano, quindi, sugli altri. Va benissimo avere dei modelli a cui ispirarsi. Ma attenzione, c’è un aspetto che nessuno mai considera.

Prima di tutto devi farti la madre di tutte le domande, ovvero…

Sai esprimerti fluentemente nella tua lingua madre? Cioè, sai parlare la tua lingua correttamente e fluidamente senza fatica?

Se adesso rispondi: “ma è logico che io sappia parlare la mia lingua.”, ti ricordo che parlare fluentemente non significa soltanto conoscere le parole e la grammatica o soltanto essere un buon comunicatore. È la combinazione tra i due fattori.

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Link menzionati nell’episodio

I corsi di The Italian Coach


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè qui:


improve italian listening skills with movies

Iscriviti gratuitamente alla newsletter con i miei migliori consigli sull’apprendimento dell’italiano e ricevi in regalo l’e-book più worksheet per migliorare la comprensione con i tuoi film preferiti.

25 Agosto 2020

Leave a reply