083 Un posto insolito da visitare a Roma (se ami il cinema)

Estate 2006.

Un ragazzo poco più che ventenne si accingeva a fare una cosa per la prima volta: prendere l’aereo.

Il ragazzo sono ovviamente io.

La destinazione? Roma. Prima di allora ci ero già stato, ma avrò avuto forse 7 anni ed ero andato a trovare mia zia insieme ai miei genitori. Quindi non ricordavo quasi nulla.

Non vedevo l’ora di partire. Non per il Vaticano, non per  il Colosseo, non per il Forum Romanum o per tutte le altre bellezze culturali (che ovviamente ho visitato durante la mia 5 giorni a Roma).

No, il posto che più mi suscitava emozione, che più avevo voglia di visitare, quello che dovevo e volevo visitare a tutti i costi era il negozio più spaventoso d’Italia, quello di Dario Argento.

Se adesso ti stai chiedendo chi è Dario Argento, ti consiglio di ascoltare l’episodio 30 del podcast che gli ho dedicato in passato. 

In poche parole è il regista italiano di film gialli e horror più famoso e riconosciuto. Anche all’estero. Nell’episodio 9 ti parlo del giallo all’italiana. 

Nessuna guida turistica di Roma tradizionale, che sia un libro o su internet, consiglia mai questo luogo.

Il motivo lo puoi facilmente intuire: si può tranquillamente definire un luogo di nicchia, perché non a tutti piace il cinema e non a tutti quel genere.

Ma Roma ha da offrire molto di più che i soliti luoghi iper conosciuti e iper turistici. Anche se non sei un grande appassionato di quel genere di pellicole, potrebbe comunque valere la pena andarci. Giusto per includere una tappa che non tutti possono vantarsi di avere fatto.

Il negozio, chiamato Profondo Rosso, come uno dei film di rilievo del maestro Argento, si trova in via dei Gracchi 260. 

Non molto lontano dal Vaticano. Quindi non hai nemmeno la scusa che si trova in periferia per non andarci.

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè qui:


Link menzionati nell’episodio

Episodio 30 Podcast: Dario Argento – Il maestro del brivido

Episodio 9: Il giallo all’italiana

Profondo Rosso Store

Intervista ad Argento e tour del negozio


The italian coach film al taglio

Active listening exercises, analysis of accent, pronunciation and sounds of spoken Italian and much more. Through 6 dialogues taken from Italian movies.

20 Settembre 2021

Leave a reply