#047 Come riconoscere le notizie false

Ciao rockstar dell’italiano

Benvenuto o benvenuta ad un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta ad imparare l’italiano in modo indipendente.

Oggi, 20 aprile 2020 il mondo si trova sempre ancora nella morsa di (in una situazione da cui non riusciamo a liberarci) qualcosa di invisibile che ci ha portati al caos totale.

E mai come in questo periodo si sta dando la caccia alle notizie false, anche conosciute come fake news. Perciò ho pensato di dedicare questa puntata proprio a come riconoscere le false notizie.

Dopodiché ci sarà una nuova breve storia per aiutarti a notare alcune caratteristiche grammaticali senza studiare le regole.

Che ne dici, iniziamo?

Adesso forse ti stai chiedendo chi sono io per affrontare un argomento del genere. Beh, qualche anno fa ho studiato scienze dell’informazione all’università, dove ho imparato qualche trucchetto. Proverò a spiegarti tutto nella maniera più semplice possibile.

Cos’è una notizia falsa?

Allora, innanzi tutto cos’è una fake news? È una notizia, non vera, che quindi non corrisponde alla verità. Una notizia o informazione falsa può avere diversi aspetti e diversi scopi (obiettivi). Al giorno d’oggi viene spesso associata ai social media, ma in sostanza una notizia falsa può essere diffusa da qualsiasi canale ed istituzione, quindi anche da una testata giornalistica rinomata.

Tipi di fake news

Generalmente possiamo distinguere tra due macro tipologie di notizie false:

Quelle che diffondono storie inventate al 100% (cento per cento). Ovvero, storie create per far credere alle persone qualcosa di totalmente falso e per influenzarle.

E quelle che non sono completamente false.       In questo caso le notizie contengono una parte di verità, ma vengono, per esempio, riportate in modo esagerato o distorto.

Motivi per la diffusione

Di seguito ti elenco alcuni dei motivi che possono portare alla creazione e diffusione di false notizie.

Motivi personali come attirare l’attenzione, ottenere 15 minuti di fama, o puro divertimento.

[FINE DELL’ESTRATTO]

Se apprezzi quello che faccio e vuoi supportarmi, puoi pagarmi un caffè qui:

Scarica qui la trascrizione completa in PDF

the italian coach migliora comprensione attraverso film
21 Aprile 2020

Leave a reply