Ciao a tutti!
Io sono Moreno e ti insegno come imparare l’italiano in modo indipendente, efficace e piacevole. Non analizzare l’italiano, esploralo, assorbilo e usalo.
L’episodio di oggi è dedicato a uno degli argomenti più discussi nell’ambito dell’apprendimento delle lingue: La pronuncia.
La pronuncia è importante? Sì, no, forse, non so… Se fai questa domanda a cinque (5) persone, molto probabilmente riceverai cinque risposte diverse. E ovviamente, anche io mi sono già fatto questa domanda.
La mia opinione a riguardo è: La pronuncia è importante, ma solo fino ad un certo punto.
Ma vediamo insieme i motivi. Qualche anno fa, alle scuole medie durante le lezioni di francese, l’insegnante mi faceva notare di continuo che avevo una pronuncia molto dura, diceva che sembravo quasi un russo quando parlavo in francese. E in quei momenti pensavo: Ok, ho un accento duro, ma almeno riesco a parlare e farmi capire.
Da adulto ho ovviamente approfondito un po’ la questione. Innanzitutto, dobbiamo chiarire alcune cose.
Le parti più piccole in cui la lingua parlata può essere scomposta sono i cosiddetti fonemi. I fonemi sono la minima unità sonora (il suono) della lingua parlata. La lingua italiana è formata da 30 (trenta) suoni di base. La lingua inglese ne conta per esempio 44 (quarantaquattro).
Se ti sei mai chiesto perché gli italiani fanno spesso fatica a pronunciare le parole inglesi, bè, questa è una possibile spiegazione.
Nell’episodio scorso ti ho detto che una lingua è musica. Se vuoi suonare per esempio Stairway to Heaven dei Led Zeppelin con la chitarra, devi prima riconoscere i vari suoni della canzone.
La stessa cosa succede se vuoi pronunciare una o più frasi in italiano, devi poter sentire e distinguere i suoni dell’italiano.
Quindi, se non riesci a distinguere un suono, non potrai pronunciarlo correttamente. Questo è il punto di partenza. Ed è anche uno dei motivi per cui l’ascolto è fondamentale per sviluppare le tue capacità di conversazione in italiano.
L’unico problema di tutto ciò è che nessuno può insegnarti a sentire un fonema, un suono. Solo tu stesso puoi insegnarti a sentirlo. Perciò ascolta e guarda regolarmente e ripetutamente podcast, video, film, la radio per imparare a sentire i suoni della lingua italiana.
E questo ci porta al prossimo punto. Quando sarai in grado di riconoscere i vari suoni, ci vorrà del tempo e tanti sforzi per migliorare la tua pronuncia. Purtroppo nessuno potrà garantirti un accento perfetto come quello di un madrelingua italiano. Anzi, le probabilità che ciò accada sono piuttosto ridotte. Prendiamo come esempio una persona di Napoli che vive da 10 (dieci) anni a Milano. Neanche in questo caso, di solito, nonostante tutto quel tempo, perderà il suo accento, la sua pronuncia napoletana.
Quello che voglio dire è di non preoccuparti di avere una pronuncia perfetta. Preoccupati di avere una pronuncia sufficientemente buona da farti capire. Concentrati su quello che vuoi dire. Non importa se hai un accento americano, russo o spagnolo. Non puoi nascondere le tue origini linguistiche, e va benissimo così. Altrimenti saremmo tutti delle macchine programmabili.
Ecco perché, secondo me, la pronuncia è importante, ma solo fino ad un certo punto.
Direi di passare all’esercizio di conversazione, adesso.
Esercizio di conversazione
Questo esercizio simula una conversazione perché risponderai di continuo a delle domande che ti farò. In questo modo penserai sempre di più in italiano e non nella tua lingua madre.
Se ti sembra troppo difficile o troppo veloce, prendi come aiuto la trascrizione oppure metti in pausa l’audio dopo ogni domanda.
Prova a ripetere l’esercizio varie volte. Con ogni ripetizione migliorerai sempre di più le tue risposte. Già dieci minuti al giorno possono aiutarti a diventare più sicuro e spontaneo.
Tutto chiaro? Andiamo!
Ah, come mi piacerebbe avere una pronuncia perfetta in italiano. Non voglio essere riconosciuto come turista in Italia.
Cosa ti piacerebbe avere?
Una pronuncia perfetta in
italiano.
Scusa, non ho capito. Vorresti una
pronuncia perfetta in russo?
No, mi piacerebbe avere
una pronuncia perfetta in italiano.
E come mai?
Perché non voglio essere riconosciuto come turista in Italia.
Purtroppo ho letto che è difficilissimo eliminare l’accento della lingua madre quando si impara una nuova lingua da adulti.
È facile eliminare l’accento?
No, è difficile. No, ho
letto che è difficilissimo eliminarlo.
Ho capito! Chi te l’ha raccontato?
Nessuno. L’ho letto.
Di che tipo di accento si tratta?
Dell’accento della lingua
madre. Si tratta dell’accento della lingua madre.
E in quale situazione?
Quando si impara una nuova lingua da adulti.
Potrei frequentare un corso per migliorare l’accento, ma credo che investirò quei soldi in tante pizze e gelati.
Che corso potresti frequentare?
Un corso per migliorare l’accento.
Ah, non un corso di grammatica?
No, un corso per migliorare l’accento.
Secondo me dovresti investire meglio quei soldi. Non pensi?
Sì, hai ragione. Credo che lo farò.
E in cosa li investirai?
Credo che li investirò in tante pizze e gelati.
E anche oggi il podcast finisce qui.
Prima di salutarti ti ricordo che puoi seguirmi anche su Instagram, e Facebook. Ci sentiamo presto con un nuovo episodio!
Scarica LA TRASCRIZIONE in PDF qui.