#041 Perché guardare film è una buona idea per imparare l’italiano (e quando no)

Ciao a tutti!

Io sono Moreno, benvenuti ad un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach. Il podcast che ti aiuta a imparare l’italiano in modo indipendente.

Nell’episodio oggi vedremo perché guardare film e serie TV è una buona idea per imparare l’italiano.

La seconda parte è dedicata ad un nuovo esercizio di conversazione. Così potrai esercitarti a parlare in modo spontaneo e sicuro.

Bene, iniziamo. Apparentemente tra insegnanti e studenti di lingue esistono due correnti di pensiero abbastanza diverse in merito all’argomento di oggi.

C’è chi dice che guardare film e serie TV per imparare una lingua è una perdita di tempo e chi, invece, consiglia caldamente di farlo. Se mi conosci già un po’, sai che io sono assolutamente a favore. Perciò ora ti darò dei buoni motivi per farlo. Ma non andare via, perché alla fine ti svelerò anche due casi in cui non te lo consiglio.

1) Contesto ricco

Noi esseri umani riusciamo a ricordare meglio qualcosa quando abbiamo un contesto ad accompagnare l’esperienza che stiamo vivendo. Ma cosa significa contesto ricco?

In generale, il contesto è qualcosa che ha un inizio, una parte centrale e una fine. È l’insieme delle parti di uno scritto o di un discorso in relazione tra loro che aiuta a capire il significato.

Al nostro cervello piace il contesto ricco. I film e le serie TV ce l’hanno per definizione, perché raccontano sempre una storia.

2) Grandi opportunità per imparare qualcosa

“Non guardare film nella lingua che stai imparando, sono troppo difficili da capire per te. Devi trovare le risorse che sono adatte al tuo livello.”

Leggo e sento queste frasi quasi tutti i giorni. E purtroppo anche io per molti anni ero di questa opinione.

Certo, in un primo momento può sembrare logico, soprattutto se sei un principiante assoluto e la tua lingua è molto distante dall’italiano. Però, riflettendo un attimo, aspettare “il momento giusto” non è sempre una grande idea. Né nella vita in generale, né quando impari l’italiano.

Non esiste “il momento giusto” per ogni cosa e non esiste “la risorsa perfetta per il tuo livello attuale”, è un’utopia.

Quindi, proviamo a rendere positive queste frasi negative. Potremmo dire: “Tutto quello che (ancora) non capisco è un’opportunità per imparare qualcosa”.

[FINE DELL’ESTRATTO]

Scarica qui la trascrizione completa in PDF

the italian coach migliora comprensione attraverso film
21 Febbraio 2020

Leave a reply