Vai al contenuto

#016 Miglior Metodo per imparare una Lingua

miglior metodo per imparare una lingua

Ciao!

Sono Moreno, il fondatore di The Italian Coach e sono qui per aiutarti a parlare l’italiano in modo sicuro.

Nell’episodio di oggi parlerò di un argomento sicuramente controverso fra chi insegna e impara una lingua: Ti racconterò qual è secondo me il miglior metodo per imparare a parlare una lingua.

Ma prima di tutto und grandissimo grazie a tutti coloro che ascoltano il podcast regolarmente, e a tutti coloro che mi hanno inviato messaggi a riguardo. Apprezzo molto il vostro feedback.

Allora, io parto dal presupposto che una lingua non può essere insegnata, ma solo appresa ed acquisita da chi la vuole imparare. Sono arrivato a questa conclusione provando vari metodi durante la mia vita linguistica. Tutto quello che dirò su questo argomento, lo penso perché l’ho vissuto in prima persona.

Quando dico imparare una lingua, intendo imparare a parlare una lingua. Non sapere scrivere un libro o diventare traduttore.

Secondo la mia esperienza, le tre attività fondamentali sono: Ascoltare, leggere e parlare. Immaginati un triangolo. Ogni angolo corrisponde ad una delle attività. Le attività sono connesse tra loro, se ne viene trascurata una, il risultato non sarà soddisfacente.

Per sapere parlare una lingua in modo sicuro e fluente bisogna, quindi, ascoltare e leggere molto materiale interessante, coinvolgentee divertente in italiano autentico ed iniziare a parlare da subito. I contenuti che ascolti e leggi devono essere a te comprensibili. Cioè, devi riuscire a capire almeno l’idea generale di quello che ascolti o leggi. Comprensibile in questo contesto significa: Il tuo livello attuale più uno o due.

Quindi, non avere paura di ascoltare o leggere delle cose più avanzate del tuo livello attuale. È normale non capire tutto e fa parte del processo di apprendimento.

Ma cos’è materiale interessante in italiano autentico? Bè, per esempio podcast, video su YouTube che parlano delle tue passioni, film, serie TV, riviste, storie, romanzi, blog e tanto altro. In poche parole tutto tranne i classici libri di testo e di grammatica usati nei corsi tradizionali che ti preparano ad un esame, ma che non ti aiutano a sapere parlare.

È chiaro che, se la tua lingua non è di radice latina e parti da zero, all’inizio dovrai investire qualche mese per imparare le strutture base dell’italiano. Anche io, se voglio imparare il russo, devo prima sapere come si forma una frase e familiarizzare con l’alfabeto. Ma, una volta passata quella fase, è valido tutto quello che ho detto finora.

Non ho ancora parlato della terza attività, la conversazione. Inizia a parlare da subito ti ho detto. Proprio così. Il motivo è semplice: Se non parli mai, non potrai mai acquisire quella sicurezza che ti porterà a parlare in modo fluente. Anche un musicista se non suona mai, non saprà mai suonare.

Come ho già detto, le tre attività sono connesse. Se non assimili, cioè se non ascolti e leggi, non puoi creare, ovvero parlare. E se non parli, non potrai mai diventare fluente. L’ascolto e la lettura sono l’input e la conversazione è l’output.

Forse hai notato che sono tutte attività che devi svolgere tu. Nessuno può farlo per te. Sei tu che devi investire il tuo tempo. Ovviamente, prendere un tutor o un coach come supporto è anche una buona idea. Ma ricordati che per imparare a parlare una lingua, almeno il 95% dello sforzo deve venire da te. Un buon coach ti darà consigli su come imparare, su come migliorare, ti guiderà nelle conversazioni, chiarirà i tuoi dubbi, ti seguiràe motiverà nel tuo percorso, ma non potrà mai insegnarti una lingua. Sei tu l’unica responsabile del tuo successo.

Se vuoi continuare a conoscere la mia filosofia scarica l’ebook gratuito “5 passi per rendere fluente il tuo italiano” su italiancoach.net/5passi. Riceverai inoltre regolarmente i miei migliori consigli sull’apprendimentoe tutte le novità e offerte riguardo alle risorse che sto creando per aiutarti a parlare italiano.

E a proposito di risorse, per la serie “impara a parlare l’italiano attraverso brevi storie” che sto ideando, è presto in arrivo la prima storia. A breve seguiranno più dettagli, resta sintonizzata.

Scarica LA TRASCRIZIONE COMPLETA in PDF qui.

4 commenti su “#016 Miglior Metodo per imparare una Lingua”

  1. Ho appena completato di ascoltare a tutti dei tuoi podcasts (1-16). È un metodo bravo. Abbiamo un appuntamento tra poco. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.