Ciao rockstar dell’italiano
Bentornato a questo nuovo episodio del podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta ad imparare l’italiano in modo indipendente.
Tutti parlano sempre delle bellezze e delle meraviglie dell’Italia. Con buona ragione.
A me però piace andare controcorrente: oggi ho preparato per te 6 cose che non mi piacciono per niente dell’Italia e degli italiani.
Se pensi che l’Italia sia perfetta, non continuare con l’ascolto. Ti avverto, questo episodio è pieno di sarcasmo. Non dirmi alla fine che non ti avevo avvisato. 😉
Iniziamo!
1) L’ossessione con la salute
In Italia sembra che ognuno sia laureato in medicina. Racconta a un amico i dolorini che hai e riceverai una perfetta diagnosi basata sui tuoi sintomi con tanto di medicinale che dovresti prendere.
Gli italiani sono anche specialisti della digestione. Nessuno meglio di loro sa quale cibo è digeribile o meno. Il pomodoro con la pelle? No grazie, non lo digerisco.
Pensi che finisca qui? Purtroppo no.
Giornata fresca, fuori ci sono 18 gradi con una leggera pioggia: No, oggi non usciamo, altrimenti ci bagniamo e ci prendiamo il raffreddore, l’influenza e il mal di testa. E moriremo tutti.
Evviva gli ipocondriaci.
2) L’ossessione con il calcio
Gli italiani sono uno dei popoli più fedeli e credenti. Non sto parlando della chiesa cattolica, bensì del calcio.
In pochi altri paesi nel mondo il calcio è sacro come in Italia. Certo, siamo bravi a giocare a pallone. Non per caso abbiamo vinto il campionato del mondo per ben quattro volte.
Il problema è che grande parte degli italiani vive quasi esclusivamente per questo sport. La propria squadra del cuore rappresenta la propria religione e ragione di vita.
I fine settimana vengono organizzati in base alla partita della propria squadra.
Domenica facciamo una gita in montagna? Certo che no, alle 15:00 gioca la Juve, ma scherzi?
La Juve ha perso? Allora sei di malumore per una giornata intera. La Juve ha vinto? La vita è bella!
Guarda, se gli italiani mettessero metà della passione che hanno per il calcio per rendere l’Italia un paese migliore, sarebbe la prima potenza economica mondiale.
E questo ci porta direttamente al prossimo fatto.
Scarica la trascrizione completa in PDF qui
Link menzionati nell’episodio
Il nuovo corso Rockstar del Dizionario
Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè qui:
Grazie per il bellissimo episodio! Come ogni paese anche L’Italia ha i suoi pregi e difetti. Sono veramente felice di vedere un italiano che non si fa problemi a mostrare anche i latti negativi dei propri connazionali. Bravo!
Ti ringrazio, Barbora! Sono contento che ti sia piaciuto. 🙂