Vai al contenuto

#018 Come evitare il Congiuntivo

come evitare il congiuntivo

Ciao!

Sono Moreno, il fondatore di The Italian Coach e sono qui per aiutarti a parlare l’italiano in modo sicuro.

Per chi impara l’italiano, esistono alcuni argomenti che solo a nominarli possono causare un forte mal di testa. Uno di questi è senza dubbio il congiuntivo.

Comunque ho due buone notizie: La prima è che tantissimi italiani, di madrelingua italiana non fanno un uso corretto del congiuntivo.

La seconda, per te più pratica e concreta, è che in questo episodio ti mostrerò alcuni modi per evitare di usare il congiuntivo.

Allora, praticamente in tutti i corsi d’italiano si inizia a spiegare il congiuntivo in questo modo: Il congiuntivo si usa con i verbi di incertezza, dubbio, soggettività, volontà, possibilità ecc. Questi verbi sono spesso seguiti dalla parola “che” o “se”. E questa è solo una piccola, minuscola parte di quando si dovrebbe usare il congiuntivo. Ottimo, grazie mille, abbiamo capito tutto, anzi no confusione totale. In molti casi, tra gli studenti che seguo, non appena iniziano una frase con “penso che…” noto che si fermano a pensare se devono usare il congiuntivo e come formarlo. Sono due i motivi per cui si bloccano: Hanno in mente le centinaia di regole di grammatica e non trovano quella giusta, e non si sono ancora esposti abbastanza alla lingua ascoltando e leggendo molto italiano autentico.

(FINE DELL’ESTRATTO)

Scarica LA TRASCRIZIONE COMPLETA in PDF qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.