#067 Il clima in Italia

Ciao Rockstar dell’Italiano

Spero tutto alla grande. 

Una delle associazioni che spesso e volentieri si fanno quando si nomina l’Italia è: Bel tempo, sole e caldo. Magari perché si rievocano le estati passate nel Bel Paese rilassandosi al mare. Chi lo sa?

Ma lo sapevi che l’Italia, in realtà, è un paese abbastanza vario per quanto riguarda il clima? La varietà non è così grande come con le lingue, ma ridurre l’Italia a sole e caldo non rispecchia l’esatta verità.

Vediamo, quindi, insieme il clima che caratterizza l’Italia da nord a sud e da ovest a est.

L’argomento di questo episodio mi è stato suggerito da un caro e fedele ascoltatore, Kaique. Spero di aver pronunciato bene il tuo nome. Grazie mille per il consiglio!

Quali sono, dunque, le caratteristiche principali che influenzano il clima italiano? Sicuramente la lunghezza dello stivale. Poi abbiamo il mare che circonda il paese e per ultimo le pianure e i rilievi.

Sfatiamo subito un mito: Il clima italiano in generale non è particolarmente favorevole. È piuttosto variabile e soggetto a eventi anomali. Eventi anomali come grandinate, siccità, venti forti ecc.

L’Italia viene spesso suddivisa in 6 grandi aree climatiche, ognuna delle quali presenta le proprie particolarità. In ogni caso, anche all’interno di un’area si possono riscontrare differenze abbastanza nette. 

Iniziamo da quella più a nord: La zona alpina.

La regione alpina comprende la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige e le catene montuose di Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Il clima di questa zona è condizionato dall’altitudine. Ad alte quote (per esempio a 2.000 metri) il clima è diverso da quello delle  valli situate a 400 metri.

Gli inverni sono generalmente lunghi e freddi, le estati brevi e fresche o miti nelle valli a bassa quota. Le precipitazioni (pioggia o neve) sono frequenti e abbondanti. 

Uno dei venti tipici è il Foehn un vento caldo e secco che proviene da nord. 

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè qui:


improve italian listening skills with movies

Iscriviti gratuitamente alla newsletter e ricevi in regalo l’e-book più worksheet per migliorare la comprensione con i tuoi film preferiti.

3 Febbraio 2021

Leave a reply