Vai al contenuto

Falso mito #1 – Certificato di lingua significa sapere parlare

falso mito - certificato di lingua significa sapere parlare

Trascrizione del video:

Ciao a tutti. Io sono Moreno, il fondatore di The Italian Coach.
Questo è il primo video della serie: “sfatiamo i miti sull’apprendimento delle lingue”.

Ecco, il primo mito che voglio sfatare insieme a voi è: “Avere un certificato di lingua significa sapere parlare la lingua”. Questa affermazione, purtroppo, non è vera. Specialmente dal punto di vista della conversazione.

Il più grande problema di questi certificati è che si concentrano troppo sulla grammatica, sulle regole di grammatica, sulla lingua scritta, ma non sulla lingua parlata, sulla lingua parlata autentica. Inoltre, come d’altronde tutti gli esami, il problema è che un esame, un diploma certifica solo che in quel momento, in quel preciso momento dell’esame si ha risposto alle domande
in modo corretto.

Ecco, e corrisponde a una fotografia di quel momento. Purtroppo non viene data la giusta importanza all’apprendimento della lingua, invece ci si concentra alla preparazione dell’esame. Si vuole passare l’esame, in qualunque modo, ma si vuole passare l’esame.
E, secondo me, queste sono due cose totalmente diverse.

Ma qual è il vero motivo per cui vogliamo ottenere i certificati di lingua? Interesse personale? Il motivo è soprattutto uno, un unico motivo. Vogliamo arricchire, abbellire il nostro curriculum. Perché tutti noi, quando cerchiamo un lavoro, dobbiamo mandare anche i diplomi che abbiamo. Quindi, se abbiamo un diploma di lingua, abbiamo più possibilità di essere invitati ad un colloquio. Ovviamente, le aziende prendono i diplomi come un indicatore obiettivo per capire se quella persona conosce la lingua. Ma non è il miglior indicatore, anzi. Il miglior indicatore sarebbe una conversazione di dieci minuti con il candidato. E lì si capisce subito, se il candidato sa la lingua, ovvero sa parlare la lingua oppure no.

Per concludere, tornando al mito che voglio sfatare, avere un certificato di lingua non significa automaticamente sapere parlare quella lingua.

Siete d’accordo? Avete fatto altre esperienze? Fatemi sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate. Ci vediamo nel prossimo video, ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.