#065 Il mio unico buon proposito per il 2021

Ciao rockstar dell’italiano

Buon anno e bentornato a un nuovo episodio del podcast di The Italian Coach, il podcast che ti aiuta ad imparare l’italiano in modo indipendente.

Siamo all’inizio di un nuovo anno, sperando che sia migliore di quello appena passato. Ma lo scopriremo strada facendo.

Prima di iniziare, ti consiglio come sempre di scaricare la trascrizione completa in PDF di questo episodio sul mio sito. Ah, e nella seconda parte dell’episodio ti aspetta un nuovo simulatore di conversazione.

Anno nuovo, buoni propositi nuovi? Tu fai parte di coloro che ogni anno fanno una lista di buoni propositi?

Io no. Non l’ho mai fatto perché non ho mai capito perché si debbano fissare degli obiettivi soltanto all’inizio dell’anno. Se ho un traguardo preciso, posso fissarlo anche a marzo, no? Vabbè, torniamo al tema principale.

Tuttavia quest’anno ho deciso di fare un’eccezione.

Vediamo se indovini di cosa si tratta: Qual è la risorsa più preziosa che abbiamo, che non si lascia moltiplicare e che niente e nessuno potrà mai restituirci?

Il tempo! Il nostro tempo su questo pianeta.

Con la nascita di mia figlia l’anno scorso mi sono reso conto ancora di più che abbiamo una sola vita e che il tempo che abbiamo è limitato. 

E quindi ho deciso di ridurre le attività che consumano inutilmente tempo o che non creano valore. Facendo così, ho più tempo per focalizzarmi sulle cose per me veramente importanti.

E visto che al giorno d’oggi moltissime attività si svolgono online, ho deciso che a partire da quest’anno seguirò i principi del minimalismo digitale.

Per farti capire meglio di cosa si tratta, ecco la definizione di Cal Newport, un professore di scienze informatiche che ha anche scritto e pubblicato un libro a riguardo:

“Il minimalismo digitale è una filosofia di utilizzo della tecnologia che prevede la scelta accurata di un numero ristretto di attività digitali (app, siti, servizi online) che siano in linea con i nostri valori e l’eliminazione volontaria di tutto il resto.”

In poche parole: Usare e seguire soltanto siti, pagine e servizi online da cui trai dei benefici e che ti sono veramente utili.

Siamo sinceri con noi stessi, quante volte apriamo un’app sul cellulare e perdiamo minuti o addirittura ore a scrollare il feed? Eliminando per esempio l’uso eccessivo dei social media, guadagniamo tempo da dedicare a ciò che è veramente importante per noi.

Oppure pensa a tutte le newsletter a cui siamo iscritti. Sì, anche la mia casella di posta elettronica è sempre piena.

Scarica la trascrizione completa in PDF qui


Link menzionati nell’episodio

Minimalismo Digitale – Rimettere a fuoco la propria vita in un mondo pieno di distrazioni


Se apprezzi il podcast e vuoi supportarlo, puoi offrirmi un caffè qui:


Vuoi diventare una vera rockstar dell’italiano?

the italian coach coaching
10 Gennaio 2021

4 comments

Interessante episodio, una nuova sfida allo nuovo anno: il meglio utilizzo del cellulare e della internet.
Alberico, Cataguases, Brasile.

Ciao Alberico. Grazie mille per il commento. Grande! Fammi sapere come va la tua sfida. 😉

Bravo! Buon episodio! Sto provando di non mettere troppo attenzione al internet in questi giorni. Che buonissimo idea! Come va la tua figlia (se ricordo correttamente)?
Buon 2021! (Speriamo!)
Felix Pesce

Carissimo Felix, ti ringrazio! Con mia figlia tutto bene. Anche a te buon 2021! 🙂

Leave a reply